Protesi ginocchio

La protesi al ginocchio rappresenta  la soluzione definitiva al dolore e alla limitazione funzionale dovuti alla gonartrosi, patologia degenerativa che interessa le articolazioni del ginocchio.

Questa è una patologia piuttosto comune, in particolar modo dopo i 60 anni,  causata dalla degenerazione della cartilagine articolare.

protesi ginocchio - ortopedico a Roma Dottor Gabriele Bolle - protesi ginocchio Monterotondo

Infiltrazioni intrarticolari

Nel caso in cui non sia indicato eseguire l’intervento di protesi di ginocchio, o sia prematuro pensare a una soluzione chirurgica, allora possono essere proposte al paziente le infiltrazioni intrarticolari.

Va però chiarito come queste abbiano una motivazione più sintomatica che curativa.

I farmaci che possono essere utilizzati per l’infiltrazione sono molteplici, e l’indicazione cambia in base al grado di artrosi e dalla tipologia del paziente e alle sue richieste funzionali.

I farmaci più utilizzati sono:

  • Acido ialuronico: che ha un azione viscosupplementativa e in parte antinfiammatoria
  • PRP (Platelet Rich Plasma) o gel piastrinico: la  cui funzione è simile a quella dell’acido ialuronico, con un maggiore potere antinfiammatorio
  • Cortisonico: utilizzato a scopo puramente antalgico

L'intervento di sostituzione protesica al ginocchio

L’intervento di sostituzione  protesica ha invece  lo scopo di sostituire le superfici di scorrimento usurate in modo da ripristinare la funzionalità dell’articolazione ed eliminare il dolore

Esistono diversi tipi di protesi, la cui scelta dipende dalla tipologia di paziente, dal grado di malattia artrosica e dall’esperienza del chirurgo

Quando il processo artrosico coinvolge selettivamente un solo comparto femoro-tibiale, può essere utilizzata una protesi parziale o monocompartimentale.

Se invece l’artrosi interessa in modo più diffuso tutto il ginocchio sarà necessaria una protesi totale. La protesi è composta da una componente tibiale (in titanio) ed una componente femorale (in lega di cromo-cobalto). Tra le due componenti, viene inserito un inserto plastica speciale (polietilene), che costituirà la superficie di scorrimento.

protesi ginocchio - ortopedico a Roma Dottor Gabriele Bolle

L'intervento di protesi al ginocchio: una soluzione efficace per il recupero della mobilità

L’intervento chirurgico di protesi al ginocchio eseguito dallo specialista chirurgo ortopedico Bolle Gabriele e dal suo team, viene effettuato per sostituire le articolazioni del ginocchio danneggiate o usurate.

Durante l’operazione, vengono impiantate delle protesi che ripristinano la funzionalità e riducono il dolore nell’articolazione del ginocchio.

L’intervento di protesi al ginocchio è particolarmente indicato per persone che soffrono di artrosi avanzata o di gravi lesioni al ginocchio.

Dopo l’intervento, è fondamentale seguire un adeguato programma di riabilitazione per favorire una corretta guarigione e riprendere gradualmente la mobilità.

Grazie a questa procedura, molte persone possono tornare a svolgere le attività quotidiane con maggiore facilità e senza dolore.

Dottor Gabriele Bolle chirurgo ortopedico Roma
Dottor Gabriele Bolle chirurgo ortopedico Roma

La figura dell'ortopedico nella scelta e nell'applicazione delle protesi al ginocchio

La figura dell’ortopedico riveste un ruolo fondamentale nella scelta e nell’applicazione delle protesi al ginocchio.

Il chirurgo ortopedico Bolle Gabriele specializzato in protesi al ginocchio è in grado di valutare attentamente il paziente, considerando la sua storia clinica, la gravità dell’artrosi o del danno al ginocchio e le sue esigenze specifiche.

Il chirurgo ortopedico utilizza la sua esperienza e conoscenza per consigliare il tipo di protesi più adatto al paziente, tenendo conto di fattori come l’età, lo stile di vita e l’attività fisica praticata. Inoltre, durante l’intervento chirurgico, l’ortopedico applica la protesi con precisione e attenzione, garantendo una corretta stabilità e funzionalità del ginocchio riparato.

Affidarsi a un professionista esperto in chirurgia protesica significa inoltre poter usufruire delle più moderne tecniche di controllo del dolore perioperatorio, consentendo una immediata ripresa funzionale

La competenza dell’ortopedico è quindi fondamentale per il successo dell’intervento di protesi al ginocchio e il recupero della mobilità.

Prenota ora la tua visita

Il Dr Gabriele Bolle chirurgo ortopedico esperto in chirurgia protesica di ginocchio e anca, nonché chirurgia artroscopica e traumatologia sportiva, effettua visite specialistiche e terapie presso i suoi studi di Roma e Palombara Sabina.